condizioni generali di vendita

Condizioni Generali di Vendita sul sito “tessileriacavallini.it”

1. Premesse

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.tessileriacavallini.it (“Sito”) sono regolate dalle presenti condizioni generali di vendita.

I prodotti (con i relativi prezzi) – come indicati nel Sito – costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate sia nelle presenti Condizioni Generali di Vendita sia nel Sito. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti acquisti effettuati sul Sito.

Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, messe a disposizione da Tessileria Cavallini sul Sito al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni presenti sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

I prodotti acquistati sul sito sono venduti da Vesta s.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Civerchi, 65 – 26013 Crema (CR), Registro Imprese Cremona, C.F. e P.IVA 01727610196, REA CR-196972.

2. Acquisti

L’acquisto dei prodotti sul Sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

Per procedere all’acquisto di prodotti sul Sito, il Cliente deve seguire le istruzioni indicate nel Sito medesimo e:

  • compilare i campi richiesti nel modulo d’ordine in fase di check out, tra cui dati anagrafici, luogo di consegna, modalità di pagamento e di spedizione;
  • prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita (in particolare la sezione relativa ai resi e rimborsi, alle modalità di pagamento e alle procedure per l’esercizio del diritto di recesso) e privacy policy riportate sul Sito;
  • procedere al check out.

La registrazione al Sito consente al Cliente di gestire più agevolmente e rapidamente gli acquisti e in particolare:

  • consultare lo stato del proprio ordine;
  • seguire il tracking della spedizione;
  • gestire i propri indirizzi di consegna;
  • modificare lo stato della propria iscrizione alla newsletter ai fini delle comunicazioni di natura commerciale.

Nel “modulo d’ordine”, visualizzato prima dell’invio (e, dunque, antecedentemente alla conclusione del contratto),  una sintesi delle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, l’indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione. Le informazioni fornite nel “modulo d’ordine” costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate dal Cliente al momento della trasmissione del “modulo d’ordine”.

L’invio del “modulo d’ordine” implica la presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita e, più in generale, delle informazioni contenute nel “modulo d’ordine” medesimo, oltre alla presa visione della Privacy Policy.

L’acquisto è concluso al momento della ricezione del “modulo d’ordine” da parte della Società che procede ad inviare al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica comunicato, una “conferma d’ordine” con il relativo numero, riepilogante i prodotti acquistati, i relativi prezzi, la modalità di pagamento prescelta e l’eventuale relativo costo, la modalità di consegna prescelta e l’eventuale relativo costo, il luogo di spedizione.

3. Pagamenti

Il pagamento è effettuato al momento dell’invio alla Società del “modulo d’ordine”.

Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna, il Cliente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine” una tra e le modalità proposte. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”.

Le informazioni fornite a tal fine (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, se del caso, tramite protocollo crittografato, alla banca che fornisce alla Società i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dalla Società se non per (i) completare le procedure relative all’acquisto; (ii) emettere i relativi (eventuali) rimborsi; (iii) prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.

4. Spedizione e consegna dei prodotti

La Società effettua la spedizione e consegna, solo nel territorio italiano, avvalendosi di vettori specializzati.

Il Cliente è tenuto a indicare nel “modulo d’ordine” le informazioni di consegna dei prodotti. Di tale scelta verrà data evidenza anche nella “conferma d’ordine”. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

Le informazioni fornite a tal fine (tra cui, ad esempio, l’indirizzo di consegna) saranno utilizzate al solo fine di dare esecuzione al contratto.

Tutte le spedizioni sono tracciate e, pertanto, il Cliente può monitorare autonomamente l’evasione dell’ordine collegandosi all’apposito link inviato per email.

Al momento della consegna è richiesta la presenza il Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i prodotti ricevuti corrispondano all’ordine effettuato. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Vesta s.r.l. richiede al Cliente (o all’incaricato di sua fiducia) di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare senza indugio il Customer Care nei modi e tempi riportati sul Sito.

5. Diritto di recesso e rimborso

Nel pieno rispetto dei diritti del Cliente e per garantirgli una completa soddisfazione, Vesta s.r.l. si impegna a riconoscere l’esercizio del diritto di recesso, così come previsto dal Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n.185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE” relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. In ogni caso per qualunque chiarimento potrà contattare la Società all’indirizzo vestasrl2020@gmail.com.

Se per qualsiasi motivo l’acquirente non è soddisfatto del prodotto acquistato può richiedere la restituzione del bene e il rimborso entro 14 giorni a partire dalla data di consegna dell’ordine.

Per far sì che il reso vada a buon fine, l’acquirente deve rispettare le seguenti condizioni riguardo l’integrità del prodotto:

  • I prodotti da rendere non devono essere stati indossati, stirati, lavati o trattati in alcun modo.
  • I prodotti devono essere resi nelle stesse condizioni nelle quali sono stati spediti al Cliente, ovvero mantenendo la confezione originale con imballo adeguato.
  • Tutte le etichette del capo, sia in tessuto sia pendenti che poste sulla confezione, devono essere integre e in nessun caso rimosse dall’articolo.
  • La merce da rendere deve essere consegnata fisicamente e unicamente ad un Corriere o alle poste Italiane entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data della consegna.
  • Le spese dovute dal Cliente per il diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente ( D.L. 22/05/1999 n. 185) e il costo del reso.

A fronte del mancato rispetto di una delle condizioni di cui sopra, Vesta s.r.l. si riserva il diritto di non accettare la merce resa e di rispedirla al Cliente a spese di quest’ultimo.
Vesta s.r.l. non è responsabile di ogni eventuale smarrimento o danneggiamento dovuto a imballaggio non adeguato o ritardo nella consegna.

6. Procedura di reso e rimborso

  • Per avviare la procedura di reso, il Cliente dovrà mandare una mail all’indirizzo vestasrl2020@gmail.com con oggetto “RICHIESTA RESO” e inserire nel corpo della mail: un indirizzo email per comunicare con il Cliente, il numero dell’ordine, il codice ean del prodotto (il numero sotto il codice a barre) e la quantità.
  • Il Cliente riceverà una mail con le istruzioni per il pagamento del reso. Fintanto che Vesta s.r.l. non riceverà la conferma di avvenuto pagamento il reso non verrà autorizzato.
  • Una volta ricevuto il pagamento a mezzo bancario (istruzioni nella mail di cui al punto precedente), Vesta s.rl. avvierà il processo di reso.
  • Il Cliente riceverà una mail dall’indirizzo e-commerce@grupposinergia.com contenente la lettera di vettura da applicare sul collo per effettuare la spedizione di rientro.
  • Dopo le verifiche di conformità e integrità del prodotto, il Cliente riceverà una email con la conferma o il rigetto del reso. In caso di conferma, Vesta s.r.l. si impegna al rimborso dell’articolo reso nell’arco di 5 giorni lavorativi. Il rimborso verrà effettuato mediante paypal o bonifico bancario.
  • A fronte del mancato rispetto di una delle condizioni di cui sopra, Vesta s.r.l. si riserva il diritto di non accettare la merce resa e di rispedirla al Cliente a spese di quest’ultimo.

7. Garanzia

La Società garantisce che i Prodotti venduti sono immuni da vizi che li rendono inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Se entro due anni dalla consegna del Prodotto si manifesta un difetto di conformità dello stesso, il Cliente (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo – D.Lgs. 206/05) può far valere la garanzia legale denunciando il difetto entro il termine di decadenza di 2 mesi dalla data della scoperta del difetto. Il Cliente è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece onere del Cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Oltre il termine di due anni dalla data di consegna del Prodotto, la Società non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente.

Sono esclusi dal campo di applicazione della garanzia eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del Prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al Prodotto.

In caso di non conformità/difetti, il Cliente può richiedere in via alternativa alla Società la sostituzione gratuita del Prodotto a sua scelta sulla base delle disponibilità di magazzino. Se il Prodotto scelto dal Cliente è di valore superiore a quello precedentemente acquistato, sarà a carico dello stesso Cliente il pagamento della differenza. Le spese di spedizione del prodotto difettoso e del prodotto sostitutivo saranno a carico della Società.

Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale agli artt. 128 ss del Codice del Consumo.

L’Utente non consumatore (così come definito nell’art. 3 del Codice Consumo) ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista nel Codice Civile italiano, decadendo dal diritto alla garanzia se non denuncia i vizi alla Società entro otto giorni dalla scoperta. L’Utente è tenuto a provare e precisare l’epoca in cui ha scoperto il difetto. La garanzia legale per l’Utente non consumatore è valida per il termine massimo di 12 mesi dalla consegna del Prodotto. Oltre tale termine la Società non sarà ritenuta responsabile dei difetti di conformità riscontrati dall’Utente.

In ogni caso la denuncia deve essere effettuata in forma scritta mediante comunicazione e-mail all’indirizzo vestasrl2020@gmail.com o al numero 0373222551. La denuncia dovrà contenere la dettagliata descrizione della natura e dell’entità del vizio e/o difetto lamentato, l’etichetta di identificazione del prodotto nonché la copia del documento di trasporto o della fattura. La comunicazione priva di tali caratteristiche e contenuti non potrà essere ritenuta come valida denuncia e non sarà idonea ad evitare la decorrenza dei termini di decadenza sopra indicati.

Il Cliente dovrà in ogni caso mantenere a disposizione della Società i Prodotti oggetto di denuncia per consentire i necessari accertamenti e, ove richiesto, provvedere alla relativa restituzione.

La Società non sarà ritenuta responsabile per eventuali ulteriori danni e/o perdite presenti o futuri patiti dall’Utente e risponderà esclusivamente nei limiti del valore dei Prodotti forniti e accertati come difettosi.

La garanzia non si applica qualora il Cliente non dia prova di aver correttamente usato e conservato i Prodotti oggetto di contestazione.

8. Servizio Clienti e Reclami

Per qualsiasi informazione – anche al fine di inviare comunicazioni, chiedere assistenza, inoltrare reclami – il Cliente può contattare il Customer Care al numero 0373222551 dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o tramite email a vestasrl2020@gmail.com. mettendo nell’oggetto “CUSTOMER CARE” seguito dalla causale, es: “CUSTOMER CARE – reclamo”.

9. Privacy

I dati del Cliente sono trattati da Vesta s.r.l. conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita sul sito nella sezione Privacy Policy, anche tenuto conto di quanto previsto dall’art. 8 e 9 del Decreto sul Commercio Elettronico.

10. Legge applicabile

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana e, in particolare, dal Codice del Consumo e dal Decreto sul Commercio Elettronico.

11. Modifica e aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. In ogni caso, ai singoli acquisti si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio del “modulo d’ordine”.